83 coaches online • Server time: 21:13
Forum Chat
Log in
Recent Forum Topics goto Post FUMBBL HAIKU'Sgoto Post Having issues launch...goto Post Gnome Box ranking pa...
SearchSearch 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Log in to check your private messages View next topic
Arlecchino



Joined: Feb 03, 2004

Post   Posted: May 24, 2004 - 17:48 Reply with quote Back to top

Leggendo, mi vengono in mente alcune considerazioni a seconda che si voglia o non voglia tenere le squadre vecchie.

Sicuramente sembrerò di parte avendo la squadra col più alto TR, ma il bello forse di questi tornei è proprio la rincorsa ai più forti da parte dei giovani team emergenti. Ok magari sara necessario più di un torneo per raggiungere un livello adeguato per affrontare ad armi pari i team più skillati, ma la soddisfazione sarebbe doppia. D'altro canto non si può permettere che team oramai forti di sei, sette partite schiaccino quelli più giovani. Per questo si potrebbe istituire una regola che permetta a tutti i team che non hanno ancora compiuto le fatidiche 5 partite dei gironi preliminari, di giocarle per conto proprio. Questo permetterebbe un livellamento dei team, ma in un certo senso non sarebbe molto corretto visto che sarebbero partite esterne al torneo italiano. Per questo un girone preliminare in cui inserire tutti i team con meno di 5 partite disputate (che ricordo essere il massimo numero di partite per la qualificazione scorsa) possano giocare fra di loro fino a raggiungere il numero di 5 partite.
Allo scadere di un termine questi potranno iscriversi nel girone ufficiale con tutti gli altri team superstiti del vecchio torneo che avevano gia disputato almeno 5 partite.

Questo sistema a mio avviso permetterebbe in futuro di poter recuperare dislivelli anche maggiori. Ad esempio per le qualificazioni alla italian cup 3 si potrebbe fare questo girone per tutti i team che hanno disputato meno di 10 partite. A lungo andare però questo metodo risulta inapplicabile perchè i gironi preliminari diverrebberò troppo lunghi dovendosi disputare troppe partite.

Per ora cmq mi sembrerebbe la scelta ottimale visto che questo girone preliminare avrebbe il merito di far emergere anche i coach che giocano di più e quindi si eviterebbe di far partecipare alle fasi finali persone che poi non giocherebbero mai. In futuro bisognerà trovare qualche alternativa e non escludere la possibilità di ripartire con team nuovi.

A me personalmente sarebbe sempre piaciuto giocare un campionato vero e proprio in cui ogni team si scontra con tutti gli altri. Così ognuno gioca lo stesso numero di partite degli altri e alla fine emerge il coach che è stato più continuo nel corso di tanti match e non quello che ha avuto fortuna in qualche occasione. Così anche i coach che puntano tutto sul bash mode si ritroveranno superati dai wood elf che magari avevano aperto la partita prima, ma che giocando anche con altri team sono riusciti a vincere più partite di loro. Per ora questo è un progetto futuro, per quanto riguarda il presente bisogna effettivamente decidersi sul da farsi e nemmeno io francamente ho le idee chiare su quale sia la scelta migliore da prendere.
JanMattys



Joined: Feb 29, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 00:56 Reply with quote Back to top

Sì. L'idea "campionato a giornate" è più gratificante da vincere dell'idea "playoff", sono d'accordo.

Quanto ai gironcini preliminari, continuo a considerarla una pessima idea.

Il mio punto di vista è questo (sono solo esempi): tu, Arlecchino, sei il grande vincitore dell'edizione precedente? Hai la squadra con TR più alto? Sei stato il più forte e incoronato come tale?
Bravo! Ma perchè MAI dovresti partire avvantaggiato anche nel torneo successivo? Mi si risponderà: perchè è così che vanno le cose, la Juve vince lo scudetto, e l'hanno dopo è avvantaggiata dall'impianto di squadra migliore, e parte come squadra da battere.

Vero. Ma qui non si valuta la squadra. Si valuta il Coach. E in quasi tutti i tornei di solito il più bravo non parte un gradino sopra gli altri! Semmai uno sotto, per metterlo nuovamente alla prova! Far partecipare le squadre vecchie significherebbe dare ancora più vantaggio a chi ha già dimostrato la propria bravura... mentre lo spirito secondo me dovrebbe essere un altro, ovvero: arrivare in cima è difficile, ma restarlo lo è ancora di più.

Il conteggio del coach Ranking basato sulla differenza di TR, usato nelle NAF Leagues, si basa su questo principio. Tutti sono capaci di arrivare a TR alto, ma dopo? Ogni partita contro avversari più deboli ti dà pochi punti, mentre un passo falso ti costa molto! In questo modo, anche chi è al vertice è sempre in lotta, perchè un solo passo falso può farlo cadere dal trono.

Lo spirito che anima un torneo (in cui, ripeto, si valuta il COACH migliore) dovrebbe per me essere questo. Lasciare che i vecchi partecipanti si tengano le loro squadre è sbilanciante, e apre una forbice tra chi già appartiene al torneo e chi deve lottare per dire la sua. Secondo me, sono i VECCHI a dover dimostrare di essere ancora degni, e non i novizi a dimostrare di poter competere.
A questo punto, chi mi impedisce di iscrivere i miei Umani 230? Sono unranked... e farebbero polpette di molti bashing teams... La loro unica pecca sarebbe di non essere diventati forti nel torneo italiano, ma fuori? Very Happy

E' solo la mia opinione, comunque... riconosco che anche chi vuole tenersi la squadra vecchia ha i suoi motivi (che non condivido, ma condivisibili).

_________________
Image
JanMattys



Joined: Feb 29, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 01:01 Reply with quote Back to top

Inoltre: non vi fa incazzare l'idea che qualcuno possa dire, a torneo finito: bella forza, hai vinto perchè sei partito con la squadra più forte!

Chi vuole dimostrare di essere il migliore, deve partire alla pari con gli altri, e poi staccarli ogni santa volta.
O no?

_________________
Image
micromani



Joined: Aug 02, 2003

Post 12 Posted: May 25, 2004 - 08:24 Reply with quote Back to top

Questo si che si chiama esprimere un'opinione..

Condivido entrambe le ultime due proposte di Arlecchino, e di jan_mattys, ma il problema è: quale delle due rispecchia di più lo spirito con cui è nato il torneo?
Personalmente non ho problemi, forse eprchè pur essendo iscritto alla prima edizione non ho giocato neanche una partita, e quindi la squadra è comunque quella..

Nella passata edizione la proposta era comunque di mantenere le squadre anche nelle successive edizioni e quindi anche se trovo giusto e stimolante la proposta di jan_mattys, per il momento propendo per il amntenimento ddei vecchi team. Battere un Nenar79, vincitore assoluto della passata edizione, non sarebbe da poco; inoltre non credo che alcne partite di differenza renadno così inutili e scontati gli scontri.
Basta vedere le statistiche di fumbbl, relative alle partite fra squadre con TR differenti, i piccoli non li vedo così spacciati!! Wink

Piuttosto cercherei la formula più adatta al raggiungimento di un minimo livellamento. Giusto per affinare alcuni ingranaggi delle squadre nuove. La proposta di Arlecchino prevede che tutte le squadre con meno di 5 partite raggiunghino tale numero in un girone preliminare? Questo vorrebbe dire che un eventuale Hunter335 potrebbe disputare due partite nel girone preliminare?

A me piace e voto per la proposta di Arlecchino, ma oltre alla sopracitata anima ispiratrice del torneo un'altra credo essere sempre stata chiara fin dall'inizio; ovvero che è un torneo democratico, fatto da italiani, per coach italiani e quindi propongo, come sempre, che altri dicano la loro per stabilire cosa sia meglio per tutti!!

Laughing Non vedo l'ora di spezzare qualcuno...

Vs. Solito Micromani
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 13:41 Reply with quote Back to top

Ragazzi il girone dei nuovi penso che non dia problemi e qundi si possa farlo iniziare anche dalla prossima settimaa.

Le sqaudre nuove arriveranno a 7 (in attresa di invito artico ) e quindi essendo un numero dispari non credo si possafare altro che inserirli in un unico girone da 7 in cui fare 6 partite per pareggiare in parte il gap_ a questo punto sorge la questione cosa fare

1- fare prima questo e poi inserirle nell'ufficiale--- non mi sembra molto tattico a livello di tempo

2- farli giocare contemporaneamente ai vecchi (impegnati in un loro girone con modalità da decidere)e poi mischiarli alla seconda fase----ok va bene

ma qui occorre una precisazione intanto per i nuovi necessitano tre posti per essere promossi ,altrimenti in sette se passassero solo due,si assisterebbe ad un finale di ciampionato come quelloo del calcio,squadre che non qualficate non giocherebbero ed si ritirerebbero...quindi 3 posti e il girone si fa interessante

quindi i vecchi,adesso,loro non in un girone unico,altrimenti ferebbero più partite e già sono più forti,quidni non mi sembra il caso.
allora che si fa? le squadre che hanno accettato l'invito dino ad ora sono 11 se si iscrivessee un 'altra si arriverebbe a 12 e quindi si si farebbe la divisione di queste in due gironi da 6 (quindi solo tre partite) in cui passerebbero le prime 4 più la miglire 5 tra i due....ecco ginungere a 12 per la seconda fase...dove poi scegliere la modalità ,visto che un numero cmq pari porterebbe a diverse soluzioni,tipo playoff e poi girone finale da 3 (sarebbe bello)....

le squadre vecchie così sarebbero avantaggiate,visto che passarebbero nell'80% nei loro gironi + la migliore 5...

ciao a tutti
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 13:43 Reply with quote Back to top

scusate correggo uno sbaglio i vecchi in gironi da sei (quindi 5 partite)......Smile
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:11 Reply with quote Back to top

ecco sono di nuovo io.....le squadre nuove aumentano adesso se micro invita le ultime due che hanno fatto apply for memebership.
sembra che gli italiani spuntino a flotte ....bene bene (un altro newbie)
quindi per evitare di pensare strutture di torneo per poi cambiarle ogni volta che una sqwuadra nuova si iscrive ,almeno per i nuovi bisognerebbe decidere in fretta
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:22 Reply with quote Back to top

Ke ne dite di questa modalita'?

Il torneo e' diviso in due fasi:
1) Fase eliminatoria (durata max 2/3 settimane)
2) Fasi finali durata 4 giorni per giocare una partita)

1) La fase eliminatoria e' divisa in due gironi e tutti e due
sono open round robin
a) Gironi reclute (tutte le squadre nuove senza partite)
b) Gironi Veterani (tutte le squadre provenienti dal vecchio
torneo escluse quelle che han giocato le semifinali)

a) - Nel girone delle reclute passano le prime 4 per le fasi finali
- Ogni squadra puo' giocare un max di 7 partite
- La classifica e' fatta in base alle migliori 5 partite (opzionale)
b) - Nel girone dei veterani passano le prime 8
- Ogni squadra puo' giocare fino a 4 partite
2) La fase finale sara' tipo champions league:
- 4 gironi alla svizzera
- 4 squadre per girone di cui :
1 semifinalista dell'anno passato
2 squadre del girone dei veterani
1 squadra del girone delle reclute

Ovviamente le prime di ogni girone andranno a fare le semifinali e
finali.
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:27 Reply with quote Back to top

d'accordo con te mox ..ma alle reclute almeno dalle 8 alle 10 partite....perchè i vecchi in media ne ahhno fatte 5 e ora ne farebbero 4 quindi totale 9.

così si pareggierebbero tutte
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:37 Reply with quote Back to top

Velocemente per dire che e' vero che un torneo deve incoronare il coach miglirore, ma e' anche vero che senza un senso di continuita' personalmente
il torneo perderebbe molto del sale. Che senso ha fare una squadra se so che poi a fine stagione la butto? magari dopo aver giocato nemmeno 5 partite?
Che senso ha giocare con un team senza una storia? senza un passato? nn so voi ma io nn trovo stimolo in questo, preferisco giocare con un genoa che ha
storia da vendere ma magari in serie C piuttosto che giocare con il Brignole super fico in A ... Chi tifa milan se non per la sua storia?
Tutto questo per spezzare una lancia a favore dei team "con una storia" . Il punto di nenar che e' bello cambiare e' vero ma
nessuno te lo vieta Wink e fino a che il torneo da la possibilita' di far crescere i nuovi team ...
ciao

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:44 Reply with quote Back to top

Old, io credo che 7 sia il numero giusto Wink
Questo xke':
- nn tutte le vecchie squadre han giocato 5 partite
- se giocano due squadre una con zero e una con 2 partite di puo' essere differenza ma
se uno ha giocato 9 partite e l'altro 7 ci puo' essere differenza ma nn e' detto che influisca tanto
- il concetto di recluta e' perche' e' una recluta... nn ci si aspetta che parta allo stesso livello degli altri Wink
- giocare 7 partite in due 3 settimane e' veramente proibitivo giocarne di + ....

Cmq si possono concedere + partite alle reclute anche se dubito che ognuno riesca a fare + di 7 partite .... Wink

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 14:44 Reply with quote Back to top

vero mox,io non pertecipo quindi per me figurati ,però questa filosofia è più quella di un gruppo che di un torneo ....si che micro ha voluto creare anche un gruppo,ma a lungo andare i tornei con le sqaudre che si tengono diventano noiosi e inaccessibili....

esmpio alla terza edizone arelcchino che ha gia 170 di tr nel frattempo arriva a 200 ..un newbie che si vuole iscirvere che fa....gioca sei mesi e poi si può iscrivere?
in questo modo si creano ostacoli per i nuovi arrivati.....

2 edizioni si,,,ma di più tenendo le squadre no
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 25, 2004 - 15:03 Reply with quote Back to top

Scusa ma questo e' un altro punto diverso ... un conto e' che mi dici che le reclute dovrebbero fare 8-10 partite perche' se no sono svantaggiate
un altro e' che dici che alla lunga un torneo che si trascina team nn nuovi diventa noioso.
Inoltre nn e' vero che i tornei dove si tengono le squadre vecchie alla lunga diventano inaccessibili
anche perche' a differenza dei team nuovi i team vecchi si sono scontrati con team forti
per la conquista di una coppa ... e questo potrebbe spargere molto sangue ... parlane con nenar
che ha 3 miss ma che nella finale gli poteva andare molto peggio ....

Il team di nenar cosi' come e' adesso nn credo possa far paura a un team con 7 partite sulle palle ... opss spalle
Wink

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
Surtur



Joined: Jan 09, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 15:06 Reply with quote Back to top

<b>Micromani</b>
Don't be so inbred, please!

_________________
-cK
Arlecchino



Joined: Feb 03, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 15:23 Reply with quote Back to top

Aggiungo una piccola nota a quanto detto precedentemente che cmq considero ancora valido.

Per me si possono usare anche tutte squadre nuove, non è un problema ed anzi è una scelta condivisibile per molti motivi espressi sopra, però è anche vero che mi dispiacerebbe molto non poter più continuare la storia dei miei nanetti nella loro lotta contro i team malefici, e mi dispiacerebbe non poter incontrare ancora i campioni in carica e poter tentare di batterli. Insomma molto del gusto di un torneo andrebbe perso.

Per questo mi piacerebbe si potessero tenere le squadre anche se capisco che i nuovi vadano aiutati (cosa non del tutto scontata, visto che uno potrebbe anche doversi fare tutta la gavetta) in qualche modo.
Credo che la cosa più giusta sia dare la possibilità a tutti quelli che non li hanno ancora disputati, di giocare fino ad un massimo di 5 partite. (di più sarebbe un vantaggio rispetto ai finalisti!)

Su come vada organizzata la cosa penso che il sistema migliore sia quello di fare un round robin con tutti i team che non hanno fatto 5 partite, anche quelli che ne hanno giocate 3, ma con l'impegno di non giocarne più di 5.

A quel punto il livello sarebbe equilibrato anche se mi rimarrebber la perplessità che molti di quei game non sarebbero giocati per vincere, ma come sappiamo, per alzarsi la squadra. E questo andrebbe contro lo spirito del torneo.

Non so, anche ripartire da 0 con tutte le squadre potrebbe essere un'idea, in vista magari di una nuova struttura di torneo.
Display posts from previous:     
 Jump to:   
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Log in to check your private messages View next topic