13 coaches online • Server time: 05:36
Forum Chat
Log in
Recent Forum Topics goto Post Gnomes are trashgoto Post ramchop takes on the...goto Post Chaos Draft League R...
SearchSearch 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Log in to check your private messages View next topic
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 25, 2004 - 16:04 Reply with quote Back to top

si arlecchino anche a me per questa edizione sono favorevole per tenere le squadre ,volevo solo dire a mox che però non si può andare avanti con troppe edizioni con le vecchie,perchè allora bisogna restringere l'accesso a eventuali nuovi...
per problemi grossi di adattamento
micromani



Joined: Aug 02, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 09:16 Reply with quote Back to top

La roposta di moxjet, mi sembra la più precisa e completa, la riporto per analizzarla:


Il torneo e' diviso in due fasi:
1) Fase eliminatoria (durata max 2/3 settimane)
2) Fasi finali durata 4 giorni per giocare una partita)

1) La fase eliminatoria e' divisa in due gironi e tutti e due
sono open round robin
a) Gironi reclute (tutte le squadre nuove senza partite)
b) Gironi Veterani (tutte le squadre provenienti dal vecchio
torneo escluse quelle che han giocato le semifinali)

a) - Nel girone delle reclute passano le prime 4 per le fasi finali
- Ogni squadra puo' giocare un max di 7 partite
- La classifica e' fatta in base alle migliori 5 partite (opzionale)
b) - Nel girone dei veterani passano le prime 8
- Ogni squadra puo' giocare fino a 4 partite
2) La fase finale sara' tipo champions league:
- 4 gironi alla svizzera
- 4 squadre per girone di cui :
1 semifinalista dell'anno passato
2 squadre del girone dei veterani
1 squadra del girone delle reclute

Ovviamente le prime di ogni girone andranno a fare le semifinali e
finali.


Noto però un problemino... i finalisti della passata edizione erano 8 e non 4. Qusto vuoldire forse che si riferiva ai finalisti dei quarti e non degli ottavi.
I finalisti che hanno già raggiunto un certo numero di partite, ch fanno nella fase eliminatorie, sono fuori sia dalla reclute (ovviamete) che dai veterani? Rolling Eyes

Possano quindi solo giocare le fasi finaliper difendersi da agguerritissimi rookie e compagnia? No, se è così non mi piace e non credo neanche a loro..

Attualmente al torneo sono iscritti:
8 Semifinalisti della passata edizione con TR fra 170 e 126
3 Superstiti della edizione precedente con TR fra 131 e 107
9 Nuove reclute dette anche "carne da macello" ovviamente tutte a TR 100

A questo punto che possiamo fare, la tentazione sarebbe di buttare tutti assieme in un unico torneo confidando negli accomodamenti dell'handicap, ma il rischio e che molti si rifiutino di giocare con i più forti.
Si rende allora necessaria la suddivisione in gironi come proponeva moxjet e che è riportata sopra ma apporrei le seguenti correzzioni:

Si definiscono reclute tutte le squadre a TR minore di 100 mentre, si definiscono veterani tutte le squadre a TR maggiore di 100.
Durante le fasi eliminatorie tutte le squadre possono giocare un massimo di 10 partite, solo che per tutte contano anche le partite giocate durante la fase eliminatoria della passata edizione..
Queso vuol dire che le reclute possono disputare 10 partite mentre i vetrani solo 5, chiaramente chi ha già partecipato anche alle fasi finali della passata edizione collezziona un piccolo vantaggio che però reputo giusto per due motivi:
1) per l'assiduità e i meriti sportivi conquistati sul campo
2) perchè un equilibrio assoluto è impossibile da trovare

Le fasi finali in modalità Champio League ovvero Knockout, tra i migliori 16 team, di cui 9 veterani e solo 7 reclute.

Si prospetta un torneo lunghisimo quindi, con circa 100 partite di qualifica e 15 partite nella fase finale.. Wink

Mi piacerebbe sentire il commento anche dei rookie a proposito e non solo dei soliti Arlecchino, moxjet, Oldworld_beastmen e micromani.

Un ultimissima considerazione, il primo torneo si proponeva di trovare il migliore coach italiano e per questo forse dovremmo adottare le regole della Ladder Division, così facendo non potremmo però mai incontrare i campioni delle altre nazioni che si trovano a fare tornei simile il nostro, come a suo tempo proposto da non so più chi! Qaulcuno conosce le modalità degli altri tornei nazionali?

Vs. solito Micromani
Nenar79



Joined: Dec 24, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 12:32 Reply with quote Back to top

micro i semifinalisti son 4 Smile come fan a essere 8? 8 son quelli dei quarti Smile
cmq non facendo giocare chi e' arrivato avanti vi ritroverete con i team che han giocato meglio l'edizione scorsa con un tr addirittura inferiore a quelli nuovi..il che e' ridicolo Smile
Ebenezer



Joined: Feb 11, 2004

Post   Posted: May 26, 2004 - 13:28 Reply with quote Back to top

Scusate se mi intrometto, non partecipo al vostro torneo ma ne seguo il thread Smile .

Secondo me per evitare i problemi collegati alla differenza di Tr dovete abbandonare l'idea dei gironi e portarvi su un mix fra ladder division e championship.

Una cosa del genere: indipendentemente dal Tr delle squadre (quindi sia quelle vecchie che quelle neocreate), tutti partono da un valore prefissato di valore allenatore (tipo il 150 della championship per intenderci); ogni allenatore potrà poi sfidare un altro che abbia valore di Tr pari o superiore al suo (i Tr 100 possono sfidare chiunque, quello con Tr maggiore può essere solo sfidato) e ci sarà un certo periodo di tempo (3-4 giorni) per disputare la partita, dopodichè la classifica verrà aggiornata con le nuove posizioni, con, in caso di rifiuto di uno dei due a giocare, l'assegnazione automatica di vittoria all'avversario.
Il periodo di riferimento dovrebbe essere mediamente lungo (2 mesi direi) in modo che ci siano un numero sufficiente di partite fra tutti i giocatori, stabilendo magari un minimo di partite da giocare.

Questo sistema ibrido consente a tutti i giocatori di poter vincere il torneo, indipendentemente dal valore di partenza della squadra, in quanto i punti allenatore che si ottengono sono tanto maggiori quanto maggiore è la differenza di Tr fra le due squadre (idem per i punti che si perdono in caso di sconfitta), eliminando quindi il problema di come trattare gli eventuali nuovi giocatori che si volessero inserire sia a torneo iniziato sia nelle successive edizioni.
Inoltre, anche se un allenatore si ritirasse in corsa o si rendesse irreperibile, il campionato andrebbe avanti senza problemi.
Ha anche un grosso difetto, tuttavia, il fatto che non è detto che tutti gli allenatori si scontrino fra di loro (se questo è un punto fondamentale del torneo, allora è chiaro che il sistema non può essere applicabile).

Onestamente, non so se possa funzionare, spero lo stesso di esservi stato utile.
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 14:45 Reply with quote Back to top

Nenar ha ragione, io intendevo i semifinalisti cioe' le prime 4 squadre.
Riguardo al commento di Nenar con la modalita' da me proposta esistono
3 categorie di squadre che alla fine della prima fase avranno un totale di partite:
1) Semifinalisti della passata stagione totale partite da 7 a 8
2) Il resto dei partecipanti allo scorso(veterani) torneo da 1 a 6 partite + 4 del nuovo girone per un totale di 5-10 partite
3) Le nuove reclute da 5 a 7 partite

L'obiezione di nenar e' lecita in quanto era mia intenzione evitare il fenomeno che a vincere sia sempre lo stesso
dando possibilira' ai team della passata stagione di rinforzare la squadra. In fondo se guardi i tr dei vari team
che nn sono semifinalisti fanno ridere in confronto al tuo o quello di arlecchino Wink
Anyway se pensate che il numero di partite sia ineguale si possono ridurre, ad esempio 6 per il girone dei new team
e 3 per il girone dei Veterani. Non ridurrei a meno di 3 perche' se no diventa ridicolo Wink
Concludo dicendo che nn sempre il giocare + partite e' un vantaggio e lo sa bene la mia squadra di elfetti, Infatti
nel passato torneo avevo 4 partite e la mia squadra stava bene, ero +o- qualificato e nell'ultima partita ho perso un
uomo importante e un miss che ha fatto si che giocassi i quarti in formazione altamente rimaneggiata Wink

Quindi il numero alto di partite dei non semifinalisti (una o due in +) rispetto ai semifinalisti non credo sia un problema.
Senza contare che dalla terza edizione in avanti avremo che i veterani avranno molte + partite delle reclute ...

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
micromani



Joined: Aug 02, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 19:14 Reply with quote Back to top

Laughing REGOLAMENTO PROVVISORIO Laughing

Veterani sono coloro che hanno TR maggiore di 100
Matricole sono coloro che hanno TR uguale a 100

Tutte le squdre partecipanti saranno divise in due gironi: Veterani e Matricole.

Girone dei Veterani

Inizio: 1 giugno 2004
Fine: 1 luglio 2004

Formula: Open Round robin

Ogni giocatore potrà lanciare la sfida a qualsiasi altro giocatore presente sul canale della chat italiana: #fumbbl.ita che appartenga (ovviamente al suo girone). Il giocatore sfidato dovrà o accontentare subito la richiesta o fissare entro 3 giorni la data e l'ora dell'incontro, pena la perdita a tavolino dell'incontro (quindi una volta lanciata la sfida o si perde subito a tavolino o al massimo entro 3gg). Nel periodo dopo la sfida i giocatori delle due squadre possono lanciare sfide, disputare incontri, rifiutare sfide etc.
Le squadre non portanno disputare un numero superiore a 5 partite in tutto l'arco del periodo del girone, nel caso che una squadrà abbia già raggiunto il limite delle cinque partite non potrà più essere sfidata ed eventuali sfide pendenti (3gg) verranno annulate.


Girone delle Matricole

Inizio: 1 giugno 2004
Fine: 1 luglio 2004

Formula: Open Round robin

Punteggi:
Vittoria 5 punti
Pareggio 2 punti
Sconfitta 1 punto

Ogni giocatore potrà lanciare la sfida a qualsiasi altro giocatore presente sul canale della chat italiana: #fumbbl.ita che appartenga (ovviamente al suo girone). Il giocatore sfidato dovrà o accontentare subito la richiesta o fissare entro 3 giorni la data e l'ora dell'incontro, pena la perdita a tavolino dell'incontro (quindi una volta lanciata la sfida o si perde subito a tavolino o al massimo entro 3gg). Nel periodo dopo la sfida i giocatori delle due squadre possono lanciare sfide, disputare incontri, rifiutare sfide etc.
Le squadre non portanno disputare un numero superiore a 10 partite in tutto l'arco del periodo del girone, nel caso che una squadrà abbia già raggiunto il limite delle cinque partite non potrà più essere sfidata ed eventuali sfide pendenti (3gg) verranno annulate.


Fasi Finali

Inizio: 1 luglio 2004
Fine: 1 agosto 2004

Formula: Open Round robin

Punteggi:
Vittoria 5 punti
Pareggio 2 punti
Sconfitta 1 punto

Accedono alle fasi finali le prime sei classificate del girone Veternai e le prime 10 classificate del girone Matricole.

Formula: KnockOut

Gli accoppiamenti saranno così composti (1V è acronimo di prima classificata dei Veterani come 10M è la decima classificata delle matricole)

1V Vs 10M
3V Vs 8M

5V Vs 6M
4M Vs 1M

2M Vs 3M
6V Vs 5M

4V Vs 7M
2V Vs 9M

Buon Divertimento!!
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 23:12 Reply with quote Back to top

Alcune cose su cui nn sono d'accordo:
- Fase preliminare del torneo troppo lunga, io accorcerei a tre (se nn due) settimane,
un mese per fare 5 partite nn va bene.
- Per il girone delle matricole 10 partite son troppe rischia
di nn finire +.
- Se vogliamo promuovere la continuita' perche' passano 6 del girone veterani e 10 del girone matricole?
io farei il contrario
- Mischiare tutti quelli che hanno fatto almeno una partita e quelli che han fatto le finali potrebbe creare qualche problema
Tipo ad esempio la squadra di hunter mi dite come fa a giocare contro quella di arlecchino?
Ma senza andare troppo in la' pure la mia con quella di nenar nn scherza ...
Con la regola della differenza partite (max due se nn ricordo male) rischia che i finalisti si possano scontrare solo tra di loro.
- Io i primi 4 della scorsa edizione li farei passare alla fase finale senza
problemi e senza rischiare di nn qualificarsi invece di metterli nel calderone.


Last edited by moxjet on %b %27, %2004 - %00:%May; edited 2 times in total
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 26, 2004 - 23:33 Reply with quote Back to top

Per Ebenezer ...
cosa aspetti a iscriverti al torneo + italiano e divertente dell'anno?
Accorri alla pagina http://fumbbl.com/FUMBBL.php?page=group&op=view&group=1193
e iscrivi un qualunque team ti piaccia Wink
a presto
e spero di vederti sul campo ....
moxjet

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 27, 2004 - 12:12 Reply with quote Back to top

io mi trovo d'accordo con micro.....per le modalità e per i posti da assegnare....in questo modo la scleta è stata quella di privilegiare i nuovi ......capisco che poi non tutti possano essere d'accordo ed è legittimo.....però dico che ,oltre al fatto che tutti i vechi sarebbero invitati a dire la propria,escluso chi lo ha già fatto,se risultassero 6 posti pochi ,l'unica sarebbe farne 8 e 8 ......

io non sarei d'accordo,ma cmq sarebbe forse questa una soluzione più accomodante per tutti ...

a micro e agli altri la parola
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 27, 2004 - 12:53 Reply with quote Back to top

Se veramente fosse un torneo che predilige la storia la frase "l'unica sarebbe farne 8 e 8"
nn sta in piedi. A parte che nn e' l'unica opzione ma se l'obiettivo e' quello sopra (storia)
allora 10 ai veterani e 6 ai nuovi mi sembra migliore come cosa.
Il punto e' : qual'e' lobiettivo del torneo? La continuita' nel tempo con una sua storia
nn solo a livello di torneo ma anche a livello di team oppure un torneo che ha una sua ideantita' in quanto italiano?
Per esperienza le storie ai giocatori le storie alla squadra si mettono in un team che ha un po di storia
poiche' ti invoglia sopratutto i successi e le disfatte del team stesso.
Cosa ti puo' ispirare un team nuovo?
Mi farebbe piacere che magari tra qualche edizione ci siano dei pivelli che
giochino contro i W.Y.B. Bogliasco temendoli perche' sono stati nei quarti di finale
alla prima edizione e magari semifinalisti in un altra, invece che temerli solo per
il loro tr/str. Poi nella fase finale e' meglio giocare a parita' di tr/str contro una squadra
che e' entrata nella fase finale dello scorso torneo oppure una che e' arrivata 10
nelle fasi preliminari girone reclute quest'anno? La prima per me e' + stimolante.
Chiamatemi sognatore ma se nn condiamo con un po di sale il tutto secondo me la minestra rimane insipida Wink
e con questo chiudo.
Mox

_________________
"I love it that buskopanz plays with just one GR, which is usually one of the lowest in spps of the team" Garaygos
Ebenezer



Joined: Feb 11, 2004

Post   Posted: May 27, 2004 - 13:34 Reply with quote Back to top

Quote:
Per Ebenezer ...
cosa aspetti a iscriverti al torneo + italiano e divertente dell'anno?
Accorri alla pagina http://fumbbl.com/FUMBBL.php?page=group&op=view&group=1193
e iscrivi un qualunque team ti piaccia
a presto
e spero di vederti sul campo ....
moxjet


Grazie dell'invito, ma devo declinare. Per la prossima edizione, chissà... Very Happy
Magari continuate a postare gli aggiornamenti, così anche chi non gioca si tiene informato Smile
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 27, 2004 - 13:46 Reply with quote Back to top

Bene ......a me ,benchè a questa edizione non partecipi,sta anche bene.....ma allora a micro e algi altri proporrei una cosa: visto che il nostro nasce per essere un gruppo e nasce per durare,dove i vecchi tengono e fanno crescere le loro squadre e le matricole possono e devono entrare,perchè non trasformarlo in un torneo bellissimo a mio avviso.......

allora spiego velocemente....

come in vari sport si potrebbe dividere il gruppo in più serie.

i più forti sarebbero ogni anno nella serie più forte,in cui il primo vincerebbe il titolo e altri (da stabilire nel tempo quanti ) retrocederebbero....in questo modo le altre squadre sarebbero divise in più divisioni in cui alla fine di ogni stagione c sarebbero promossi e retrocessi......un pò come la faction di adesso

chiaramente i nquesta divisione ci sarebbero solo due divisioni ma andando avanti sarebbe bello farne magari tre o quattro...in questo modo sarebbe bello e bilanciato....

agli altri la parola
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 27, 2004 - 13:56 Reply with quote Back to top

mi spego meglio ... la mia idea sarebbe su modello calcistico ..creare delle divisioni in cui si finisce per merito o per demeriti sullo stesso modello della faction : là se io faccio una squadra nuova gioco,se mi classifico entro un certo posto sono promosso,viceversa se mi classifico in una certa posizione retrocedo.

in questa edizione ci sarebbero due divisioni solo i nuovi e i vecchi: chiaramente il titolo andrebbe assegnato tra i vecchi,ma mentre gli ultimi dei vecchi (ancora dastabilire eventualmente) per la prossima edizione retrocederebbero nel giorone più basso i primi dei nuovi viceversa....
ovviamente dalla prossima si spera e ci si augura che arrivino più squadre e allora che fare......

gli ultimi dei nuovi di questa rimangono in quello iniziale della prossima.....i primi tra i nuovi vanno in una divisione intermedia necesseria per la presenza di più squadre ,in cui finiscono anche peggiori tra i vecchi di quest'anno....

l'ideale sarebbero nel tempo 4 divisioni....poi si vedrebbe

che ne dite?
moxjet



Joined: Dec 27, 2003

Post   Posted: May 27, 2004 - 14:23 Reply with quote Back to top

Raffino meglio l'idea di OLD(con qualche aggiunta che puo' essere piu' o meno condivisa)
Dunque due fasi del Torneo:
1) Campionato
2) Finali

CAMPIONATO:

Il campionato e' diviso in due gironi (A e B) ed e' del tipo Round robin.
Girone A al momento partecipano le squadre vecchie
Girone B al momento le squadre nuove.

Girone A:
- open round robin,
- 5 partite al massimo
- Le prime 4 e le ultime 2 passano alla fase finale
- durata max 2/3 settimane

Girone B:
- open round robin,
- 6 partite al massimo
- Le prime 2 passano alla fase finale
- Durata max 2/3 settimane

FINALI:
Le finali sono divise in due tornei:
- Playoff
- Play out

Playoff:
- Partecipano le prime 4 del Girone A del Campionato
- Minitorneo alla svizzera (tutti contro tutti)
- la vincitrice dei playoff e' la vincitrice del Torneo
- max 4 giorni per giocare una partita

Playout :
- Partecipano le ultime 2 del Girone 2 e le prime 4 del girone B
- Mini torneo alla svizzera (tutti contro tutti)
- le prime due vanno in girone A
- le ultime due in girone B
- max 4 giorni per giocare una partita
Oldworld_beastmen



Joined: Feb 26, 2004

Post   Posted: May 27, 2004 - 14:30 Reply with quote Back to top

perfetto a me sembra perfetto.......micro se ti va bene penso che sia un modo molto stimolante per le squadre sia vecchie che nuove.......eventualmente dalle prossime edizioni se fosse necessario si potrebbe aggungere addirittura una terza divisione (se numero squadre aumentasse) cmq bella idea.
Display posts from previous:     
 Jump to:   
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Log in to check your private messages View next topic